La circolare n° 8259 del 1 aprile 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce le procedure operative e informatiche concernenti le operazioni tecniche in vigore dal 9 aprile.
Le procedure per la revisione dei veicoli riguardano i soggetti che effettuano la revisione, quindi la Motorizzazione Civile e le officine autorizzate, e coinvolgono le imprese soprattutto nel caso di sedute presso la sede dell’azienda.
Tra le novità introdotte:
il sistema di prenotazione: ora viene fatto dipendere dalla durata temporale del turno (quindi non più dal numero dei veicoli da controllare in ciascun turno).
La durata della revisione per ogni categoria di veicolo (c.d. nastri operativi): la circolare stabilisce che per i mezzi pesanti, con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate è di 15 minuti (due assi) o 20 minuti (tre assi), mentre per i rimorchi è di 10 minuti.
Le prenotazioni possono essere effettuate sia presso la Motorizzazione, sia presso uno studio di consulenza automobilistica. È sufficiente inserire la targa e il sistema individua automaticamente le caratteristiche tecniche dell’automezzo e il tempo necessario per la revisione.
Può anche essere presentata un richiesta di revisione con urgenza, previo pagamento del relativo diritto di motorizzazione.
Al termine della revisione, viene emesso il certificato di approvazione, anche online nella sede esterna dove è avvenuto il collaudo e secondo le novità di cui al punto 4 della circolare.
L’ufficio della motorizzazione competente per territorio può configurare le sedute presso le sedi esterne, quindi la fascia oraria e la durata delle operazioni.
Le prenotazioni per le operazioni fuori sede si possono inserire fino a tre giorni lavorativi prima dello svolgimento. La Motorizzazione o gli operatori professionali possono stabilire la seduta anche dopo. Possono anche modificare o inserire il 25% delle prenotazioni inserite entro il terzo giorno, fino alle 12:00 del giorno precedente la revisione.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy