Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la circolare n. 32436 del 14 dicembre 2018, che si allega, andando incontro alle esigenze delle società di trasporto di trasporto e di logistica, ha previsto che i veicoli – destinati al trasporto di cose – possano essere equipaggiati con carrelli elevatori, alloggiati nello sbalzo posteriore dei camion, da utilizzare per il carico e lo scarico merci.
In particolare, nel predetto atto amministrativo, posta la premessa che tale sistema sarà “…utile a rendere più efficiente la movimentazione delle merci trasportate…”, con specifico riguardo agli accorgimenti da adottare perché i mezzi possano essere attrezzati dei carrelli elevatori, si legge testualmente che “tale soluzione è ammissibile a condizione che a seguito dell’installazione, sia se trattasi di autoveicoli sia se trattasi di veicoli rimorchiati, siano verificate tutte le prescrizioni tecniche per la sicurezza della circolazione stradale previste dall’omologazione comunitaria e dalle prescrizioni nazionali”.
In allegato, la circolare M.I.T. n. 32436 del 14 dicembre 2018
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno accetti il servizio e gli stessi cookie. - Privacy Policy